Consulenza legale
a Portoferraio
Diritto civile
Lo Studio Legale Romano fornisce assistenza e consulenza in diritto civile ad ampio raggio, con riferimento a questioni e controversie di natura sia personale, sia patrimoniale. Nello specifico offre consulenza legale in diritto civile per i seguenti settori:
- risarcimento danni da responsabilità contrattuale o extra-contrattuale;
- sinistri stradali;
- recupero crediti;
- separazioni, divorzi, affido e mantenimento di figli minori;
- successioni;
- redazione di contratti;
- tutela del diritto di proprietà e dei diritti reali in genere;
- locazioni e sfratti;
- controversie condominiali.
Diritto penale
I clienti sono assistiti sia nel caso in cui siano indagati o sottoposti a processo penale, in qualità di imputati, sia nel caso in cui siano stati lesi da un reato commesso da altri e vogliano costituirsi parte civile per far valere, innanzi al giudice penale, la propria domanda di risarcimento o restituzione.
Lo studio presta assistenza e difesa in molteplici settori, occupandosi in modo particolare di cause penali riguardanti:
- reati contro la persona o l'onore;
- reati contro il patrimonio;
- reati commessi in ambito familiare;
- reati tributari e contro la Pubblica Amministrazione;
- reati societari;
- reati stradali / violazioni del Codice della Strada.
Diritto amministrativo
Nel quadro delle competenze multidisciplinari dell'Avvocato Alessandro Romano rientra anche il diritto amministrativo: lo studio di Portoferraio si occupa sia della gestione di contenziosi tra i privati e la Pubblica Amministrazione, sia dell'offerta di consulenze in settori quali l'edilizia e l'urbanistica.
Assistenza per l'edilizia e l'urbanistica
Con riferimento al diritto urbanistico e all'attività edilizia, lo studio provvede all'analisi degli atti in tema di governo del territorio, degli strumenti urbanistici locali e dei piani attuativi (piani di recupero, lottizzazione, piani di edilizia convenzionata).
Assiste i clienti nella richiesta di titoli edilizi agli uffici pubblici competenti, tra cui permessi di costruire, denunce di inizio attività sanatorie o condoni, nonché nei procedimenti di espropriazione per pubblica utilità.
Assistenza davanti al giudice ordinario o amministrativo
Per quanto riguarda la gestione dei contenziosi, in particolare, lo studio offre assistenza:
- per la presentazione di ricorsi amministrativi, ovvero istanze volte a chiedere l'annullamento, la revoca o la riforma di un atto amministrativo direttamente agli organi della P.A.;
- dinanzi al giudice ordinario, ove la P.A. leda un diritto soggettivo;
- dinanzi al giudice amministrativo (ricorsi al TAR), nel caso di comportamenti della P.A. lesivi di interessi legittimi.